CARION, omaggio a Falcone

CARION, omaggio a Falcone

 

VENERDì 23

MAGGIO

ORE 21.00

presso

ORATORIO SAN MERCURIO

(vicolo S. Giovanni degli Eremiti – Palermo)

L’Associazione Culturale Kleis

in collaborazione con gli Amici dei Musei Siciliani

e con il comitato Ballarò Significa Palermo

presenta

Carion

OMAGGIO A FALCONE

di e con Salvo Piparo

e con Costanza Licata, violino e voce

Rosemary Enea, pianoforte

«Tutto comincia con un incantesimo di Morfeo ai danni dell’uomo, da cui scaturisce un percorso mentale e onirico cucito sul tentativo di svegliarsi. L’Invocazione a Sant’ Onofrio “pilusu” porterà al ritrovamento di un vecchio carillon degli anni 80, piccolo meccanismo dal suono magico capace di aprire il lucernario dei ricordi e di scuotere le storie sotterrate di Palermo». (Salvo Piparo)

Carion” è quel meccanismo dentro ogni racconto, un vortice di musica, silenzi, fiati e sentimento di parola, la lingua di Palermo è la sua giostra, colui che muove il braccio di questa scatola-narrativa è un girovago, un uomo indurito dal tempo, che ha per mantello una buccia dura che si apre al suono dei ricordi. Lo spettacolo è una ballata, un “cunto” concentrato su divertenti musioni e parole in disuso di una saggezza antica.

Una maniera per ritornare alle origini, divertendo e scuotendo coscienze e sentimenti popolari. L’attore-cuntastorie Salvo Piparo dalle pitruliate di Seralcadio (il quartiere del Capo) arriverà fino al 1992, in omaggio a Falcone, mettendo in scena la terribile strage di Capaci, accompagnato dalla voce e dal violino di Costanza Licata e dal pianoforte di Rosamaria Enea.

Lo spettacolo avverrà al buio, per dare alle persone un ampio immaginario, dove sognare e ritrovare il gusto di ascoltare senza guardare, di essere loro i personaggi narrati. Un’esperienza unica, dove il buio è l’elemento scenografico, l’udito è l’espressione del racconto e la musica è il tappeto volante sul quale abbandonarsi alla fantasia. Gli attori, in mezzo alla gente, a caso, faranno sentire i racconti attraverso l’olfatto e l’udito, lasciando questa volta ad occhi chiusi tutti i partecipanti.

INFO E PRENOTAZIONI

3288663774

COSTO BIGLIETTO

12 EURO INTERO; 10 EURO RIDOTTO CRAL IN CONVEZIONE E BAMBINI SOTTO I 12 ANNI

www.salvopiparo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *